sabato 23 giugno 2012

USARE UNO SMARTPHONE ANDROID COME MODEM WI-FI

Ormai i dispositivi mobili che siano smartphone o tablet, ci permettono di svolgere praticamente qualsiasi funzione, tramite le apposite applicazioni scaricabili dal Market. L'opzione che vi voglio spiegare oggi, è già presente su tutti i dispositivi Android.
Sto parlando del "Tethering", per chi non lo conoscesse, questa opzione ci permette di utilizzare lo smartphone o il tablet come un vero e proprio modem, sfruttando la connessione dati in 3G del dispositivo, sia in modalità WI-Fi, che in modalità USB.

Vediamo come funziona.

Per far si che l'opzione funzioni dovete avere attiva nel dispositivo la connessione dati con qualche promozione che vi fornisce un tot di connessione gratuita al mese, altrimenti consumerete tutto il credito in un minuto.

Se avete una connessione dati disponibile, prima di tutto la dovete attivare sul dispositivo, poi dovete andare sulle impostazioni del dispositivo e cercare la voce "Altro" nel menù. Trovata la voce, selezionatela e vi apparirà un altra schermata in cui voi dovete selezionare la voce "Tethering e Router Wi-Fi".

Vi apparirà questa finestra, qui avete due opzioni a vostra disposizione, collegando il vostro dispositivo mobile al PC tramite USB e, selezionando la prima opzione "Tethering USB", avrete la possibilità di navigare su interne da PC sfruttando la connessione in 3G.
Se invece selezionate la seconda opzione, "Router Wi-Fi", potrete usare il vostro smartphone o tablet come un vero e proprio Router Wi-Fi, e collegarvi con il vostro PC ad internet senza l'utilizzo di cavi.

Con la modalità Router Wi-Fi, avete la possibilità anche di fare una sorta di ponte tra il vostro Router e il PC. Immaginate di avere il Router in una stanza e, voi volete collegarvi ad internet con la Wi-Fi in camera vostra ma il segnale non è abbastanza potente, in questo caso tramite il dispositivo portatile, attivando l'opzione "Router Wi-Fi", posizionandolo tra la vostra camera e la stanza in cui vi è il router, formate una sorta di ponte che vi farà arrivare il segnale in camera vostra o in qualsiasi altra parte della casa voi vogliate.


3 commenti:

  1. Se avessi un pc fisso senza wifi e mi volessi connettere ad una rete wifi posso usare lo smartphone come punto di accesso alla rete?

    RispondiElimina
  2. Stessa domanda potete rispondere per favore io ho un nexus 7

    RispondiElimina
  3. se invece contrario da un portatile a connettermi smartphone,voglio dire usare portatile come router

    RispondiElimina